batimetria
batimetria multibeam
perdita canali
correnti

Batimetria Singlebeam

Si tratta dell’applicazione più classica. La modularità del design consente l’installazione delle principali strumentazioni batimetriche singlebeam (per esempio Leika, Ohmex-Sonarlite, etc). Il rilievo può essere effettuato mediante un sistema GPS in modalità RTK o attraverso l’utilizzo di una stazione totale robotica con sistema di auto-inseguimento.

Tutti i natanti sono comunque dotati di uno speciale innesto a poppa capace di sostenere il trasduttore dell’ecoscandaglio e di un’asta alla cui sommità, mediante innesto con filettatura a 5/8'', può essere fissata l’antenna GPS o il prisma a 360° per auto-inseguimento.

La modalità di esecuzione dei rilievi è completamente automatica. Essa prevede la pianificazione di percorsi di mappatura georeferenziati, con spaziatura scelta dall’ operatore in funzione della densità di punti da acquisire. La durata delle scansioni, senza intervento dell’ operatore, può estendersi dalle tipiche 1-2 ore fino ad 8 ore .

Oltre ai dati acquisiti dalla strumentazione batimetrica e topografica, il sistema fornisce le misure degli angoli di assetto dell’ imbarcazione che, in funzione delle profondità rilevate, possono essere utilizzate per correzioni o nalisi di qualità delle misure effettuate.

Batimetria Multibeam

La crescente richiesta di rilievi batimetrici Multibeam anche in acque interne e il vantaggio ottenibile dalla semplicità logistica ed operativa dei natanti CatOne, rispetto all’ impiego delle imbarcazioni normalmente adibite a rilievi oceanografici, hanno suggerito di sviluppare l’ adozione sui natanti aerRobotix anche di tali sistemi, attualmente in fase di studio.

Rilevamento perdita canali irrigui

Presso il Dipartimento di Ingegneria del Territorio, dell' Ambiente e delle Geotecnologie (Politecnico di Torino) è in corso la messa a punto di un sistema di tomografia elettrica in grado di localizzare le perdite idriche nei canali irrigui .

Il sistema di misura, combinato con le caratteristiche di navigazione ed autonomia di CatOne, rappresenta una interessante soluzione ove il monitoraggio della rete idrica sia richiesto su vasta scala e reiterato nel tempo.


Profilatura correntometrica con ADCP

Come già per altre tipologie di sensori l’ integrazione di moderni profilatori acustici Doppler (Acoustic Doppler Current Profiler - ADCP) sui natanti della famiglia CatOne, per rilievi correntometrici, risulta particolarmente semplice grazie agli alloggiamenti modulari ricavati negli scafi. Anche in questo caso il vantaggio di non esporre personale ai rischi della navigazione fluviale è evidente.

Rispetto ai sistemi basati su scafi trainabili CatOne offre la flessibilità di un mezzo dotato di propulsione propria, per di più coadiuvata da un sistema di controllo preciso ed affidabile, liberando dal vincolo operativo di dover operare da ponti.


Misure ambientali

La mancanza di eliche e timoni immersi, il ridottissimo pescaggio, la bassa rumorosità e la totale assenza di rilascio di elementi inquinanti conferiscono ai natanti della famiglia CatOne la massima compatibilità ambientale, permettendone l’ operatività anche in ambienti ecologicamente protetti. Ne è riprova, ad esempio, il fatto che tutta la fase di sviluppo è stata condotta all’ interno del Parco naturale di interesse provinciale del lago di Candia, notoriamente interdetto ai natanti a motore. E’ quindi attivo un dialogo con enti preposti alla salvaguardia dell’ ambiente, volto alla messa a punto di tecniche di raccolta di dati chimico/fisici dello stato dell’ acqua .