sicurezza
satellite
satellite
satellite

Sicurezza

L'acqua non è l'elemento naturale per l'uomo; bassa temperatura, profondità e corrente espongono gli operatori a pericoli che le migliori prassi di sicurezza possono soltanto mitigare, ma non eliminare completamente. Il rischio è ancora maggiore in particolari ambienti quali bacini con sponde franose o contaminati, bacini in località isolate e remote, etc.
CatOne risolve il problema alla radice, eliminando la necessità per gli operatori di entrare in acqua o utilizzare imbarcazioni.

 

Persistenza e autonomia

Ideali per attività ricorrenti, molto ripetitive e di lunga durata.
Le rilevanti autonomie ottenibili permettono un' operatività continua senza interruzioni (ad es.per pause fisiologiche), di giorno e di notte. Trattandosi di robot non sussistono degrado nell’ attenzione dell’ operatore ed errori dovuti a noia o stanchezza.
L’ originale soluzione propulsiva, l’ elevata efficienza del sistema e la qualità dei componenti (elettrici) adottati permettono di personalizzare modularmente la durata delle sessioni ( 4-8 ore con impiego di batterie, ulteriormente estendibile con impiego di pannelli solari).
La completa automazione e la precisione del sistema di navigazione satellitare consentono di pianificare la sessione di lavoro ed eseguire percorsi di decine di chilometri in completa autonomia, senza interventi dell' operatore, coprendo aree di decine di ettari al giorno.

 

Compatibilità ambientale

Soluzione adatta, e spesso unica, per rilievi in riserve naturalistico-faunistiche e in ambienti ecologicamente protetti.
Le piccole dimensioni, l’ assenza totale di emissioni inquinanti, la silenziosità, la bassa velocità con conseguente trascurabile presenza di scie e disturbi ondosi, unitamente all’ assenza di eliche immerse, rendono pressoché nullo il disturbo arrecato alla fauna locale e alla conformazione dei fondali.
L’ assenza totale di elementi mobili immersi e di qualsiasi apertura sugli scafi ne rende inoltre agevole l' eventuale trattamento di sterilizzazione, facendone la soluzione obbligata per il rilevo e monitoraggio di bacini idrici sterili.

 

Semplicità logistica

A suo agio in acque caratterizzate da presenza di formazioni algali o bassissimi fondali.
L’ assenza di eliche immerse e di altre protuberanze minimizza il rischio che il natante si impigli in alghe galleggianti o semisommerse, vegetazione o in altri eventuali oggetti affioranti (sacchetti in plastica etc.)
Il pescaggio di pochi centimetri rende il sistema agile anche su bassissimi fondali, ghiareti di fiume, banchi di sabbia.
Ridotte dimensioni e leggerezza ne rendono agevole il trasporto e la movimentazione da parte di un solo operatore; l'intero sistema può essere trasportato su strada all'interno di una vettura station wagon o, smontato in due soli componenti, sul tetto di una berlina.
L’ operazione di montaggio e la messa in condizioni operative richiedono pochi minuti

 

Flessibilità

Compatibilmente con i relativi limiti di peso e di ingombro i natanti robot sono in grado di ospitare a bordo e trasportare una ampia varietà di sensori ed apparecchiature che, a seconda delle esigenze, ne permettono l' impiego in numerosi e diversificati settori operativi, dalla idro-geologia alla bio-chimica, dal campo militare a quello del monitoraggio ambientale.

La modularità dell'architettura di sistema consente di adattare in tempi rapidi la configurazione base ad eventuali esigenze specifiche del cliente, sia in termini di nuove strumentazioni che di performance e capacità del sistema robotico.